Dalla Partita del Cuore un goal da 500 mila euro

Grazie alla cifra raccolta si realizzeranno i nuovi laboratori di genomica. I proventi destinati a Fondazione Bambino Gesù Onlus e Fondazione Telethon.
Stampa Pagina

19 dicembre 2016

Devoluti all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù 541.639 euro raccolti grazie alla Partita del Cuore del 18 maggio scorso giocata da Nazionale Cantanti e Cinema Stars allo Stadio Olimpico di Roma. Il contributo permetterà di realizzare un nuovo laboratorio di ricerca nel campo della genomica. I proventi del match sono stati destinati alla Fondazione Bambino Gesù Onlus e alla evoluti all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù 541.639 euro raccolti grazie alla Partita del Cuore del 18 maggio scorso giocata da Nazionale Cantanti e Cinema Stars allo Stadio Olimpico di Roma. Il contributo permetterà di realizzare un nuovo laboratorio di ricerca nel campo della genomica. I proventi del match sono stati destinati alla Fondazione Bambino Gesù Onlus e alla Fondazione Telethon. 

Il presidente della Nazionale Cantanti, Luca Barbarossa, ha voluto portare i saluti di persona e ha incontrato i rappresentanti dell'Ospedale Pediatrico e della sua Fondazione. La cornice non poteva che essere musicale e per l'occasione 20 ragazzi del coro della scuola Virgilio di Roma hanno intonato alcune canzoni di Natale. Nel video con le interviste anche il fuori programma dello stesso Luca Barbarossa, che ha suonato e cantato White Christmas insieme ai ragazzi del Virgilio. 

«Siamo molto grati alla Nazionale Cantanti – ha detto il segretario generale della Fondazione Bambino Gesù Onlus, Francesco Avallone - per l'obiettivo raggiunto grazie alla XXV Edizione della Partita del cuore. Un particolare grazie al Gruppo Intesa Sanpaolo che ha voluto farsi sponsor del progetto e a tutti coloro che hanno voluto mettersi in gioco - è proprio il caso di dirlo! - a sostegno del nuovo laboratorio di genetica che contribuirà a dare un forte impulso alla ricerca delle malattie orfane di diagnosi». 

«Anche La 25esima edizione della "Partita del Cuore, giocata allo Stadio Olimpico di Roma il 18 Maggio 2016  – ha sottolineato Gianluca Pecchini, Direttore Generale della Nazionale Cantanti -  ha raggiunto il suo obiettivo con  un grande risultato, una raccolta complessiva di 1.083.278 euro da donare  equamente  suddiviso - 541.639 euro - alla Fondazione Bambino Gesù Onlus,  beneficiaria di questo grandissimo  evento, e  alla Fondazione Telethon».

Il nuovo laboratorio di genetica molecolare e genomica funzionale, realizzato all'interno del Polo di Ricerca Pediatrica a San Paolo Fuori Le Mura, sarà completo di tutte le apparecchiature e piattaforme tecnologiche-bioinformatiche. Il focus delle ricerche che si effettueranno riguarderà, nello specifico, la comprensione delle basi biologiche delle malattie mendeliane orfane di diagnosi e di malattie le cui cause molecolari sono tutt'ora sconosciute.